50) Bibliotecando, tutti idonei ed ammessi, con il sorriso sulle labbra e “Quei due nel mio orecchio”!!!
Il weekend dal 25 al 27 ottobre ha rappresentato per Si… l’idea è buona la ripresa delle attività dopo la pausa estiva dovuta a impedimenti di varia natura. Ebbene, venerdì 25 mattina abbiamo cominciato la due giorni presso l’ASP di Piazza Igea 1 per un corso laboratorio sul sorriso insieme alla presenza dell’attrice Francesca Nunzi.
Ecco i contributi di Francesca Nunzi e del sottoscritto prima dell’inizio della due giorni realizzatasi il 25 e 26 ottobre presso l’Aula Formazione dell’ASP di Piazza Igea:
Gli obiettivi del corso- laboratorio con Francesca Nunzi direttamente dal comunicato 153 sul sito dell’ASP7 di Ragusa:
Qui il riepilogo della due giorni presso l’ASP7
Leggi l’articolo su Federsanità Anci Nazionale
Commento su Federsanità Anci Nazionale
Lo spirito del corso-laboratorio, evidenziato prima della due giorni su questo blog al seguente articolo, Sofferenza e leggerezza: un binomio possibile è stato, è e sarà di riuscire ad “estrarre” da momenti in cui il pensiero della malattia rende tristi spunti che possano essere trasformati in sorriso, se non in risate. Sembra un obiettivo difficilmente realizzabile ma grazie alla competenza di Francesca Nunzi e di Lorenzo Pluchino, giovane attore della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, nella mattina di sabato 26 si è riusciti a far intravedere qualcosa presso l’Aula di Formazione dell’ASP in piazza Igea. Sotto gli occhi della “regista” Francesca Nunzi, medici, specialisti ed operatori sanitari hanno messo in scena loro stessi alcuni degli episodi raccontati nella giornata precedente, e davvero hanno sbalordito tutti per la maestria dimostrata nel recitare. Ne pubblichiamo qui due esempi per non svelare troppo al momento, riservandoci poi nella terza giornata del corso che realizzeremo entro marzo/aprile 2020 come la due giorni del 25 e 26 ottobre riuscirà a partorire una sorta di Zelig della risata sanitaria o altro!
Diarrea vs Lexotan
Aria… aria… ho bisogno di aria…
Il commento al corso-laboratorio #conilsorrisosullelabbra del Dott. Salvatore Guastella, responsabile Formazione presso l’ASP7 Ragusa, e promosso da Federsanità Anci Sicilia
Non prima di aver dato modo a Francesca Nunzi di dimostrare la sua bravura di attrice in uno stralcio di monologo che ha scritto per un suo divertentissimo spettacolo di successo, “Stravolta dal mio solito destino”. Sentiamola in “IL PUTTANONE SCOLASTICO”:
Il 25 pomeriggio, giornata di allerta meteo, presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina invece è andato in scena un appuntamento che ha fatto del gusto, dell’intrattenimento, della cultura e della solidarietà un altro momento coinvolgente tipico di Si… l’idea è buona!
Ecco il visual:
Coniugare tra loro diversi momenti che si sublimano in un’occasione di dono è davvero, per chi scrive, una buona cosa. Ringrazio Il Comune di Santa Croce Camerina, il Sindaco, Dott. Giovanni Barone, l’Assessore alla Biblioteca Dr.ssa Giulia Virginia Santodonato, gli Sponsor e quanti hanno reso possibile lo svolgersi della serata nonostante l’allerta meteo mattutina.
Il tutto inaugurato dalla Conferenza Stampa di giovedì 24 ottobre presso la Sala Giunta del Comune di Santa Croce Camerina:
Da sx a dx l’Assessore alla Biblioteca del Comune di Santa Croce Camerina, la Dr.ssa Giulia Virginia Santodonato. la Dr,ssa Mariagrazia Brugaletta del Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, il Sindaco Dott. Giovanni Barone e il sottoscritto.
La manifestazione dedicata al Centro Educativo Alzheimer cui sono andate le donazioni liberali del pubblico, si è svolta con la presenza dell’attrice e scrittrice Francesca Nunzi che ha presentato il suo libro “Quei due nel mio orecchio”, con l’intervento della giovane attrice Giulia Guastella che ha ha divertito il pubblico con “Idonea ma non ammessa”, il suo primo monologo brillante prodotto dalla Compagnia G.oD.o.T. e con un prelibato buffet finale offerto dalle aziende del territorio. Vediamo i resoconti filmati:
Bibliotechiamo_1
Bibliotechiamo_2
Bibliotechiamo_3
Grazie a:
La tre giorni 25-27 ottobre ha dato anche l’occasione per presentare il libro di Francesca Nunzi “Quei due nel mio orecchio”. Oltre che presso la biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina, il “pamphlet” della Nunzi è stato presentato e discusso alla libreria Mondadori di Ragusa e presso la Sala Avis di Vittoria.
Leggi la mia recensione di Quei due nel mio orecchio di Francesca Nunzi
Il trafiletto uscito su LA Sicilia – edizione di Ragusa – il giorno della presentazione presso la Libreria Mondadori di Ragusa
Il link su quotidianodiragusa.it:
https://www.quotidianodiragusa.it/2019/10/25/appuntamenti/quei-orecchio-ragusa/52324
Qui su ragusaoggi.it:
https://www.ragusaoggi.it/ragusa-si-presenta-il-libro-di-francesca-nunzi/
Il resoconto, sempre su ragusaoggi.it, all’indomani della presentazione del libro presso la Libreria Mondadori:
Francesca Nunzi e la giovanissima attrice Giulia Guastella, sbocciata nella Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, insieme presso la Libreria Mondadori di Ragusa prima della presentazione del libro
A Vittoria -presso la Sala Avis- Francesca si è confrontata con una giovanissima lettrice del suo libro, Chiara Nicosia. Eccola tra Francesca e Maria Giovanna:
Chiara Nicosia: “Per me il libro di Francesca è un inno alla fantasia e di questi tempi la fantasia è un ingrediente importantissimo, per questo ve lo consiglio!”!
Dopo, un gustoso salto gastronomico da Mangia e Torna, a Scoglitti, con la foto di rito dei titolari con Francesca e l’amico Piero La Terra!
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa tre giorni, sperando di ripeterla quanto prima!!!
Lascia un commento