Ritorna Ecuba della COMPAGNIA G.O.D.O.T. al Castello di Donnafugata!

Ho visto Ecuba di Euripide nella mise en scène della Compagnia G.O.D.O.T. lo scorso anno, presso il Teatro Verticale del Castello di Donnafugata. Penso sia utile descrivere la potente rappresentazione che ne ha fatto Vittorio Bonaccorso, regista e scenografo, insieme alla lancinante Ecuba interpretata da una grande Federica Bisegna, che ha curato i costumi della tragedia (senza dimenticare gli  Attori della Compagnia che completano il cast).

La riproposizione della tragedia di Euripide sottolinea ancora una volta, purtroppo, fino a che livello di crudeltà la brama di ricchezza dell’uomo (Polimestore che uccide il figlio di Ecuba, Polidoro… ma non solo… ) può portare.

In Ecuba sono tristemente presenti le forze malvage che ci governano ormai da secoli (fino a quasi sublimare il dramma delle guerre o operazioni speciali che dir si voglia…), il desiderio di vendetta che spingerà la straziante Ecuba ad accecare Polimestore e ad ucciderne i figli.

Scritta circa 2500 anni fa, Ecuba ci trasporterà per la durata dello spettacolo in una ambientazione che possiamo rivedere nei tg di ogni giorno e che ci fa capitolare impotenti di fronte alle nefandezze del mondo (che soffriva lo stesso Euripide), per restituirci alla fine speranze di vita solo se da tali ammonimenti, portati eccellentemente in scena dalla Compagnia G.O.D.O.T., sapremo ricavare il giusto monito alle nostre responsabilità. 

I saw Hecuba by Euripides in the mise en scène of the G.O.D.O.T Company. last year, at the Vertical Theater of the Donnafugata Castle. I think it is useful to describe the powerful representation that Vittorio Bonaccorso, director and set designer, made of it, together with the excruciating Hecuba played by a great Federica Bisegna, who took care of the costumes of the tragedy (without forgetting the Company’s Actors who complete the cast).

The revival of Euripides’ tragedy underlines once again, unfortunately, up to what level of cruelty man’s lust for wealth (Polymestor who kills Hecuba’s son, Polydorus… but not only…) can lead.

Sadly present in Hecuba are the evil forces that have governed us for centuries (up to the point of almost sublimating the drama of wars or special operations, if you prefer…), the desire for revenge that will push the excruciating Hecuba to blind Polymestor and kill her children her.

Written about 2500 years ago, Hecuba will transport us for the duration of the show to a setting that we can see again on the news every day and which makes us capitulate helplessly in the face of the atrocities of the world (which Euripides himself suffered), to finally restore our hopes of life only if from these admonitions, excellently staged by the G.O.D.O.T. Company, we will be able to derive the right reminder of our responsibilities.

 

Ho visto Ecuba di Euripide nella mise en scène della Compagnia G.O.D.O.T. lo scorso anno, presso il Teatro Verticale del Castello di Donnafugata. Penso sia utile descrivere la potente rappresentazione che ne ha fatto Vittorio Bonaccorso, regista e scenografo, insieme alla lancinante Ecuba interpretata da una grande Federica Bisegna, che ha curato i costumi della tragedia (senza dimenticare gli Attori della Compagnia che completano il cast).

La riproposizione della tragedia di Euripide sottolinea ancora una volta, purtroppo, fino a che livello di crudeltà la brama di ricchezza dell’uomo (Polimestore che uccide il figlio di Ecuba, Polidoro… ma non solo… ) può portare.

In Ecuba sono tristemente presenti le forze malvage che ci governano ormai da secoli (fino a quasi sublimare il dramma delle guerre o operazioni speciali che dir si voglia…), il desiderio di vendetta che spingerà la straziante Ecuba ad accecare Polimestore e ad ucciderne i figli.

Scritta circa 2500 anni fa, Ecuba ci trasporterà per la durata dello spettacolo in una ambientazione che possiamo rivedere nei tg di ogni giorno e che ci fa capitolare impotenti di fronte alle nefandezze del mondo (che soffriva lo stesso Euripide), per restituirci alla fine speranze di vita solo se da tali ammonimenti, portati eccellentemente in scena dalla Compagnia G.O.D.O.T., sapremo ricavare il giusto monito alle nostre responsabilità. 

“Finalmente ieri sera ho visto la tragedia Ecuba. Potrei usare mille parole di lode per il lavoro encomiabile che siete riusciti a portare in scena ma il mio plauso non vi renderebbe "giustizia". Meritereste e l'ho sempre sostenuto, un riconoscimento ben più alto e meritato. Quanto pathos, quante emozioni, quanta bellezza riuscite a trasmettere voi tutti, sublime la regia di Vittorio, commovente e straziante Federica in Ecuba. Fa rabbia che i nostri rappresentanti della "cultura" non riconoscano un tale lavoro e impegno svolto per la nostra città. A voi, compagnia godot, il mio applauso, sempre." "Finally last night I saw the Hecuba tragedy. I could use a thousand words of praise for the commendable work that you have managed to bring to the stage but my applause would not do you justice. You deserve, and I have always supported it, a much higher and more deserved recognition. How much pathos, how many emotions, how much beauty you all manage to convey, Vittorio's direction is sublime, Federica's moving and heartbreaking in Ecuba. Angry that our representatives of culture do not recognize such work and commitment to our city. To you, Godot Company, my applause, always."
Verified by MonsterInsights