Grazie a chi sostiene il percorso di S.L.E.B.

Curriculum e brevi cenni di presentazione

Loredana Aureli, classe 1979, nasce e vive a Roma, suo grande amore. Lavora come tutor nel doposcuola. Dicembre 2017: pubblicazione di “Roma in rima”, silloge poetica di cui è autrice, edita e pubblicata da Youcanprint, presentata alla Convergence Expò (2018) presso l’ex Cartiera Latina, presso la libreria Lo Yeti (Pigneto, Roma), e durante una mostra itinerante ai murales del quartiere Aurelio, a supporto del gruppo artistico Pinacci Nostri. Giugno 2022: autrice della poesia “Online” in “Letteratura per il nuovo millennio” (Quia Edizioni), antologia delle esperienze italiane, a seguito del I concorso letterario “Letteratura per il nuovo millennio – premio speciale Marta Redolfi 2022”. Settembre 2022: III classificata, cat. Dialettale, alla V edizione del concorso nazionale di poesia in spiaggia “Premio La Riccetta” in Ortona, con la poesia “Er grande pentolone”. Novembre 2022: finalista con la poesia “Rosso di-vino” al concorso nazionale “Cibo e territorio” presso l’evento Excellence Food Innovation 2022 e pubblicazione della stessa e della poesia “Daje, assettate” nell’antologia “Cibo e territorio”. Luglio 2023: pubblicazione di “Pane, amore e pandemia”, romanzo ambientato durante il lockdown italiano del 2020.

“Pane, amore e pandemia” di Loredana Aureli, giovane e abile autrice romana di prosa e poesia, narra della pandemia da Covid 19 vissuta negli ultimi anni in un romanzo i cui interpreti sono gli abitanti di un condominio alla periferia di Roma, al civico 89. Si tratta di un tema di cui molti parlano mal volentieri perché ricorda solo momenti improduttivi, tristi e morti quasi inaspettate.
Loredana Aureli, come ho avuto modo di dire nella presentazione fattale a Roma lo scorso 6 ottobre, ha saputo ben coniugare tra loro la sua personale esperienza con quell’’andrà tutto bene’, generale ed ottimistico refrain del periodo. Romanzo scritto con uno stile lineare, fresco e vivace (mi ricorda in alcuni tratti la sceneggiatura di un film neorealista e/o il copione di una commedia teatrale), quasi non lascia spazio alle negatività pandemiche. Anzi, Loredana riesce a mitigarle con una verve poetica sparsa qua e là nei dialoghi tra i personaggi ed una ironia a volte dissacrante in alcuni di loro per riportare il tutto, alla fine, al giusto e reale valore di un problema che a livello sociale ha influenzato tantissimi individui, creando fazioni contrapposte e momenti di ingombrante ed assordante tensione.
188 pagine
Lingua Italiano
Editore Youcanprint
Data di pubblicazione 19 luglio 2023
ISBN-13 – 979-1221485066

Articolo su "Pane, amore e pandemia" tratto da

Ci sono eventi che non dimenticheremo mai ma, di essi, un giorno, perderemo alcuni piccoli dettagli limati dal tempo. Il 2020 resterà impresso nelle vite di tutti noi come l’annus horribilis ma forse non tutto sarà da dimenticare e da gettar via.  Ne sanno qualcosa gli abitanti di un piccolo condominio alla periferia di Roma. Vite normali, di persone normali, che come tutti, causa il lockdown, hanno visto le loro esistenze stravolte da un essere invisibile.  Vite normali, di gente normale trincerata dietro la ferma ma solida routine. Fino a che il tempo, o la sorte, ha imposto un repentino, drammatico, cambio di scena. A quel punto tutti hanno dovuto fare i conti col proprio “dentro”. Avranno solo perso o anche guadagnato qualcosa dall’essere rinchiusi tra le loro quattro mura?  Si narra di questo in Pane, amore e pandemia di Loredana Aureli, scrittrice emergente ma di intuibile talento. “Mario e Carmela”; “Agnese”; “Fabio”; Daniele e Michela, Samira, mi hanno accompagnato per mesi e mi hanno “sussurrato” le loro storie da “reclusi” durante il lockdown, uscite dalla mia penna per incontrare voi.  Loro non vedono l’ora di conoscervi.  I miei personaggi sono in cerca di lettori, scrive la Aureli sul suo profilo Facebook. Pane, amore e pandemia presenta tutti i caratteri della novella fresca, soft, divertente ma anche riflessiva e piena di speranza, che attende solo di essere letta.  Un libro divertente, a tratti comico ma con spunti di riflessione sul peggior periodo che ci è stato dato di vivere dopo la Seconda Guerra Mondiale, quello di una pandemia che ci ha costretti alla reclusione, al timore di rimanere contagiati, al dolore per i tanti, troppi amici e parenti che sono morti. Un evento epocale maledetto che ha lasciato dietro di sé strascichi, insieme fisici e psicologici, ancora tutti evidentemente da quantificare e da interpretare. 

Alcuni commenti dei lettori su "Pane, amore e pandemia"

Clicca sulle immagini sottostanti e scopri, sull'immagine di Loredana, la presentazione e il riassunto della mia recensione che ho fatto a Roma di "Pane, amore e pandemia" e, sul sottoscritto, i progetti e le idee che hanno ispirato il percorso di "Sì... l'idea è buona! Conference@Show, solidarietà creativa" e al quale presto sarà affiancata un'associazione!

Loredana Aureli
Roberto Farruggio

Con Sì... l'idea è buona! la Cultura intrattiene...

Verified by MonsterInsights