Per prenotare chiamare il 338.4341857 - Costo 30,00 a persona

Da Mizzica – Pizza & Cucina…

... indiremo una grande gara di solidarietà  il prossimo 25 maggio a favore del Centro Educativo Alzheimer di Ragusa!

 

La Coop. Servizi alle Famiglie ONLUS (Centro Educativo Alzheimer) opera a Ragusa da tanti anni. Il Centro Educativo Alzheimer rappresenta un luogo in cui il paziente, che si trova nella I fase, viene riabilitato attraverso il recupero, il mantenimento e l’attivazione delle sue diverse funzioni: il linguaggio, la memoria, l’orientamento, l’affettività, la motricità. Scopo e finalità del Centro Educativo è quello di creare attività, strategie e stimoli volti a ottimizzare le capacità cognitive del malato per favorirne il suo adattamento all’ambiente e per mantenere il più a lungo possibile la sua autonomia. Inoltre, si pone in una posizione intermedia tra il servizio di assistenza domiciliare e le strutture residenziali, con la finalità di assistere le persone affette da malattia di Alzheimer o da altre forme di decadimento cognitivo. Il Centro si ispira alle metodologie riabilitative e assistenziali più avanzate proposte dalla comunità scientifica. Ogni giorno, ci poniamo come obiettivo la nostra mission. “Migliorare la qualità di salute del malato di Alzheimer e dei suoi familiari” per un problema destinato ad aumentare nel tempo.

Per info: www.cearagusa.it

Grazie alla presenza di un’assistenti sociale, la Dr.ssa Mariagrazia Brugaletta, una psicologa, la Dr.ssa Martina Di Mauro, una pedagogista e musicoterapeuta, la Dr.ssa Stefania Carbonaro e di un chinesiologo, il Dott. Mirko Antoci, tutti molto competenti, la Cooperativa ha visto man mano aumentare gli ospiti delle sue strutture. Prima la sede era in via Ettore Fieramosca. Il trasferimento in Viale delle Americhe ha consentito alla Coop. di poter ricevere più ospiti ma al contempo ha evidenziato una richiesta crescente in tal senso.

La sede di Viale delle Americhe al n. 5 è ben messa, con un ampio giardino sia davanti che dietro in cui i soci hanno ricavato spazi per  per la garden therapy, la Cooperativa ha visto man mano aumentare gli ospiti delle sue strutture. Il trasferimento in Viale delle Americhe ha consentito alla Coop. di poter ricevere più ospiti ma al contempo ha evidenziato ancora una richiesta crescente in tal senso. Presso la struttura di Viale delle Americhe vi è una stanza al momento priva di porte e con pavimento di lastre dissestato, una stanza cioè aperta che dà fuori, nel giardino antistante e in quello dietro dove si realizzano alcune attività di garden therapy. Per tale motivo i ragazzi mi hanno contattato e, in virtù dell’aiuto che ho cercato di dar loro fin dal 2016 organizzando incontri informativi e quanto potesse farne aumentare la loro visibilità (impegno che credo in parte abbia pagato anche grazie al coinvolgimento di imprese e associazioni), mi hanno chiesto di aiutarli a reperire i fondi necessari per i lavori di ristrutturazione.

 

Insieme ad alcuni professionisti ed amici che si occupano di certificazioni alimentari, tra cui il tecnologo alimentare (Danilo Scalone), il wine taster (Giovanni Carbone)  e l’esperto di sistemi di qualità (Ernesto Turlà), con la collaborazione del Ristorante Pizzeria Mizzica e del suo titolare Andrea Cobisi, si è pensato di organizzare  una serata di gusto e solidarietà a favore della Cooperativa.

Ringraziamo fin da adesso anche l’intervento dei due Club Rotary, il Rotary Club Ragusa Hybla Herea Distretto 2110 – Sicilia e Malta e il Rotary Club di Ragusa per la loro partecipazione. Vogliamo così realizzare questa serata presso il ristorante Mizzica il prossimo 25 maggio in cui il gusto di ciò che assaggeremo si sposi bene con la solidarietà e la generosità dei commensali, apportando a tutti i presenti benessere e gratificazione. Proprio in questi ultimi giorni è stata ultimata la posa del pavimento nella stanza di cui sopra, e almeno questa prima tranche di lavoro è terminata, grazie alla gentilezza e disponibilità del professionista che se ne è occupato, rinviando il pagamento della sua preziosa prestazione a quando sarà possibile. La situazione è dunque questa. Siamo certi che l’appello a partecipare alla serata del 25 maggio p.v. sarà accolto da tanti e generosi amici pronti a dare una mano nel reperire i fondi necessari, diventando così benefattori del Centro Educativo Alzheimer e dar loro la possibilità di ospitare ancora più pazienti alleviando, almeno in parte, le difficoltà di numerose famiglie. 

La cena sarà preceduta da un laboratorio su Grani e Vini a cura dei nostri valenti professionisti e amici, Danilo Scalone, Ernesto Turlà, Giovanni Carbone e Andrea Cobisi. Alle foto della serata penserà un altrettanto valente professionista, l’amico Aldo Sortino.

Grazie a tutti, Vi aspettiamo!!!

Verified by MonsterInsights