• eSopt logo
    Ecoo Tecnologia e Telecomunicazioni - Ragusa - Sostenitore

1) … ma cos’è mai questa idea ?

Ciao a tutti. Tempo fa chiesi a dei bambini, genitori, parenti e chi più ne ha più ne metta, di parlarmi della loro idea di pace, in occasione di una conferenza che di lì a poco avrebbe tenuto Bruno Ficili, www.brunoficili.it, fondatore dell’Associazione Internazionale per l’educazione alla pace.

Eravamo ai giardini del lungomare di Marina di Modica, in occasione di alcuni laboratori creativi tenuti per conto di un cliente che allora seguivo. Chiesi loro di scrivere un testo e di improvvisare dei lalala melodici con cui accompagnare quel testo. Fu strabiliante notare come tutti si trasformarono in scrittori e musicisti che si lasciarono trasportare dalle emozioni nel comporre i loro versi e le loro note che appuntai, i primi, in un foglio volante che non trovo più (ma avevo ricopiato tutto, non vi preoccupate), mentre le seconde ebbi modo di imprigionarle nel mio cellulare, e poi nel mio pc. Fu così che nacque l’idea che oggi presento in questo sito. Quegli spunti ispirarono artisti in diversi campi a creare opere originali a favore di un evento dedicato a Ficili con il quale perseguire un evento solidale.

L’idea sembrava davvero buona fin da allora e per simbolizzarla l’abbiamo scritta, colorata ed accompagnata da due motti, Conference@Show e solidarietà creativa. Il secondo motto lo abbiamo già spiegato sopra (una creatività che fa rima con solidarietà), mentre Conference@Show ci venne direttamente dal primo appuntamento teatrale realizzato per il prof. Bruno Ficili in quel di Scicl (sua città natale)i, un evento metà conferenza e metà show per raccontare le imprese di questo grande pacificatore universalmente conosciuto. Cliccando qui, potete vedere uno stralcio di quell’evento!

Molti artisti parteciparono quella sera al Teatro Italia di Scicli, creando simboli di pace grazie alla musica, alla pittura, alla scrittura. Fra gli altri, l’artista Giovanni Firrincieli prese spunto dal Viaggiatore della Pace Ficili,  realizzando un un bellissimo quadro dal titolo “Oltre l’albero” (pastelli su cartoncino) e scrivendo un racconto omonimo estrinsecatosi nel quadro donato all’Associazione Internazionale Per l’Educazione Alla Pace fondata da Ficili 30 anni fa circa!

Oltre l’Albero (il racconto)

Oltre l’Albero/Viaggiatore della Pace (il libro)

L’opera “Oltre l’albero” (pastelli su cartoncino) di Giovanni Firrincieli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.