• eSopt logo
    eSpot Ragusa - Sponsor

9) Il Convento del Rosario di Scicli

Roberto Farruggio Roberto Farruggio

Una delle maggiori preoccupazioni di Bruno Ficili quando lo informai dell’evento che gli volevamo dedicare fu di abbinare allo stesso una causa di solidarietà. Mi disse di voler aiutare qualcuno dei suoi concittadini, lui nativo di Scicli…

… Individuammo con l’aiuto di tanti amici della “citta più bella del mondo” una comunità presso il Convento Maria SS del Rosario che si prende cura di tanti minori appartenenti a famiglie disagiate del territorio di Scicli e dintorni.

I tanti volontari che aiutano le suore benedettine del Convento del Rosario fanno un lavoro eccezionale. Dalla mattina fino al tardo pomeriggio sono dediti alle necessità di questi piccoli, li accompagnano a scuola, li vanno a riprendere, li fanno pranzare grazie alla generosità di tanti sostenitori del Centro Diurno, li aiutano a fare i compiti, li intrattengono con tante attività coinvolgenti, tra cui la preghiera, imparano ad usare il computer grazie al buon cuore di chi li fornisce, insomma… il Centro Diurno Maria SS del Rosario di Scicli è un coacervo di generosità, solidarietà, amicizia ed amore.

Questo mi colpì molto. Nella première di Si… l’idea è buona! (http://www.rfcomunicazioni.eu/home/premiere-di-si-lidea-e-buona-3/), insieme decidemmo di destinare a loro quanto il pubblico intervenuto in teatro a Modica donò all’ingresso della serata, nessun biglietto da pagare ma ogni singolo spettatore si presentò al botteghino con tanti doni, appunto, soprattutto alimentari e quanto necessita a una comunità di circa 60-70 persone. La colletta fu un grande successo, e grazie al furgone col quale alcuni rappresentanti del Centro Diurno si presentarono quella sera al teatro fu possibile recapitare  al Convento tanti doni, tra alimenti ed altro, con cui contribuimmo tutti a far trascorrere una serena estate del 2014 a tutta la comunità, “Nessuno Escluso” (mai motto, che campeggia nel cortile del Convento di Scicli e che accomuna in un grande abbraccio la comunità intera del Centro, poteva e può essere più azzeccato!).

Da lì nacquero tante altre iniziative che documenteremo su questo sito. Nel clip video qui sotto (disponibile sul canale youtube di Si… l’idea è buona! http://www.youtube.com/silideaebuona), il ringraziamento di una delle volontarie del Centro Diurno, Gabriella Portelli, per i doni ricevuti in teatro durante la prèmiere di Si… l’idea è buona! al Garibaldi di Modica.

https://www.youtube.com/watch?v=5FUe775OxZc

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.