• eSopt logo
    eSpot Ragusa - Sponsor

22) Un anno con la Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie di Ragusa

Roberto Farruggio Roberto Farruggio

Il viaggio che intraprendiamo sabato 4 marzo 2017 presso l’Auditorium dell’Avis Comunale di Ragusa, a favore della Cooperativa D&D Servizi alle Famiglie rispecchia, come già avvenuto, il percorso intrapreso in favore del Centro Ascolto Duchenne di Parent Project, genitori contro la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker.

Vogliamo cioè anche stavolta focalizzare un argomento importante che riguarda tutti noi, a proposito del Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, cioè i problemi che alzheimer e demenza provocano non solo in un malato ma nella famiglia che lo accudisce.

Qual è oggi la situazione che riguarda queste due forme di malattie invalidanti, che progressi si sono fatti e si stanno ancora facendo nel campo della ricerca, ascoltare consigli, impressioni, storie di chi affronta queste patologie ogni giorno, in una parola informare sull’universo rappresentato da queste due gravi forme di handicap, esserne sempre più coscienti.

Lo faremo con un percorso che farà della creatività, del gusto e dell’intrattenimento un modo un po’ diverso di discutere del tema. Coinvolgeremo artisti che creeranno simboli a sostegno della causa, ne discuteremo in una Conference@Show il prossimo maggio ancora qui a Ragusa invitando esperti che ci informeranno sempre compiutamente sugli aspetti inerenti le patologie, creeremo momenti di convolgimento che andranno al di là delle problematiche medico – sociali che importa una tematica del genere, proprio perché non vogliamo affrontare l’argomento solo da un punto di vista, oseremmo dire, tristemente fattuale ma farlo con piglio solidale, creativo, col sorriso sulle labbra e con momenti di intrattenimento che faranno della terapia della risata ed altro un modo ancorché diverso ma efficace di convivere con Alzheimer e demenza e prenderne sempre più coscienza.

E faremo tutto ciò grazie alla presenza costante degli operatori della Cooperativa Sociale Onlus Servizi alla Famiglie, di via Ettore Fieramosca a Ragusa che gestisce il Centro Educativo Alzheimer presso la propria sede, e che rappresenta per molte famiglie e malati un punto di riferimento.

Si… l’idea è buona! è per lo più un movimento sociale, oseremmo dire… di amici che prendono a cuore una causa ogni volta diversa e ne perseguono un obiettivo solidale a sostegno, nel caso specificico, del Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, che presenteremo a partire da sabato 4 marzo 2017, anche con l’ausilio di altri operatori che si stanno impegnando per un aiuto specifico e concreto sempre a favore della Cooperativa D&D.

Rebus sic stantibus caro amico, se stai leggendo questo articolo prima o dopo aver partecipato al primo incontro presso l’Auditorium dell’Avis Comunale di Ragusa, visita questo sito, condividilo magari sui tuoi social, commentalo e informati su quello che grazie a tanti amici abbiamo già realizzato. Il percorso a favore del Centro Educativo Alzheimer conta anche su di te, per raggiungere tutti insieme l’obiettivo di solidarietà, culturale ed educativo che Si… l’idea è buona! si pone.

Tante piccole, medie e grandi aziende nostre amiche che (tra mecenitori, sostenitori, partne e sponsor) hanno già appoggiato i percorsi realizzati ad oggi da Brillo – la mascotte di Si… l’idea è buona! che vedi in questo articolo in alto. Con altre aziende vorremmo stringere accordi di collaborazione perché ancora la strada è lunga da fare insieme a lro e da qui in avanti vogliamo e vorremo sempre più ringraziare i “vecchi” e nuovi amici di questo viaggio, vedili e visita i siti di alcuni tra coloro che sono già amici sullo slider in home page!

.. allora si parte…e che sia un buon viaggio per tutti… !!!

                                       😉 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.