• eSopt logo
    eSpot Ragusa - Sponsor

18) La consapevolezza ci rende migliori!!!

Roberto Farruggio Roberto Farruggio

Il percorso di Si… l’idea è buona vuole essere un percorso di “gusto“. Il gusto di aiutare qualcuno, il gusto di sentirsi coinvolti insieme, il gusto di mettere a disposizione la propria creatività (tutti l’abbiamo), il gusto di donare, il gusto di… gustare insieme qualcosa!

Ecco perché col tempo Si… l’idea è buona ha pensato (non una novità, certo…) che il percorso a favore di una determinata causa sociale potesse passare anche attraverso una cena/un pranzo solidale. La puntata 0, dopo gli incontri preliminari e la Conference@Show a favore di Parent Project, l’abbiamo sperimentata il 19 dicembre 2014, presso il ristorante La Rosada di Ragusa. Scopri il Ristorante La Rosada!

In realtà l’esaltazione del gusto se la si sperimenta stando bene insieme ecco che produce dei benefici effetti anche  a favore di una buona azione che ci si propone. E’ questo il MANTRA che ci condusse sin da quando si preparava la Conference@Show dedicata a Parent Project, ed è lì che Si… l’idea è nuona! penso di chiedere la collaborazione di un amico, da Roma!

Chiamammo Diego Ruiz, attore, autore e regista – qui la sua agenzia di distribuzione di spettacoli in tutta Italia – che personalmente conobbi in occasione di una divertentissima commedia al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, la commedia era “Orgasmo e Pregiudizio”, scritta ed interpretata insieme da Diego e Fiona Bettanini, qui un “gustosissimo” assaggio della pièce teatrale!

Alcuni giorni dopo mi accorgevo (e non solo io) di non poter fare a meno di ridere ripensando all’esilarante commedia brillante di Diego e Fiona, alle battute ascoltate, a come Diego e Fiona, in slip tigrato lui e guêpière lei, l’avessero saputa rendere (per far ridere bisogna anche sapersi muovere) su un enorme letto con la testiera a forma di carnose labbra rosse. Una comicità mai scurrile e che spesso faceva e fa riflettere su alcuni temi prettamente amorosi e soprattutto di coppia, tra battute esilaranti e gags improvvisate!

Vi chiederete cosa c’entra tutto questo con il pranzo/cena solidale sperimentata a favore di Parent Project quel 19 dicembre 2014, una settimana dopo la Conference@Show andata in scena al teatro comunale di Vittoria.

Ebbene, io contattai Diego chiedendogli di farci sorridere su un tema molto difficile come la battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker. Gli chiesi di essere presente alla cena solidale e di farci trascorrere una decina di minuti, sicuro che anche su un tema come la DMD si potesse riflettere col buonumore. Così fu. Diego venne da Roma, lo ospitammo in un grazioso b&b di Ragusa Ibla e la sera del 19 dicembre andammo insieme presso il ristorante La Rosada per gustare buonumore e sapidità di chef siciliani, ambedue amalgamati dalla generosità!

Così quella sera fu davvero speciale, con i piatti assaggiati, il monologo di Diego dal titopo ” In… consapevolmente… la consapevolezza ci rende migliori” l’allegria dello stare insieme e un’altra discreta somma di denaro raccolta e spedita a Roma per sostenere, nel nostro piccolo, la ricerca contro la DMD e la BMD.

Sotto un estratto video sul monologo di Diego Ruiz!

In realtà, dopo aver conosciuto Diego nel lontano 2011con Orgasmo e Pregiudizio, i contatti si susseguirono, diventai suo fan e vidi altri suoi spettacoli, “Il Matrimonio può attendere”, “La stranissima coppia” e, infine, “Ti Amo O Qualcosa del Genere”. E proprio in uno di questi, La Stranissima coppia, con Milena Miconi, andai a pranzare con lui e Milena a Modica, gli parlai di Si… l’idea è buona! e da lì sarebbe nato altro a proposito…. … ma di questo ne parliamo nei prossimi articoli, voglio solo farvi vedere il clip che Diego e Milena mi regalorono in quell’occasione per sostenere Si… l’idea è buona!… e non era finita lì, come vi accorgerete 😉 !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.