• eSopt logo
    eSpot Ragusa - Sponsor

17) Conference@Show pro Parent Project al Vittoria Colonna, 13-12-2014 – Show

Roberto Farruggio Roberto Farruggio

La Conference@Show è dunque il momento riassuntivo di gran parte dell’attività dedicata a una associazione, in questo caso a Parent Project Onlus Italia. Tira le fila del discorso informativo iniziato con gli incontri propedeutici alla stessa e si propone, oltre sempre al discorso informativo, di redigere, come già ricordato, gli atti della Conference.

Solo che questi non sono pagine scritte, relazioni, non rappresentano un compendio testuale del convegno, quanto ciò che l’emozione ha ispirato prima al pubblico e poi agli artisti. In questo caso, il maestro Sandro Bracchitta, il cantautore Renato Buccheri, alcuni poeti della comunità Sicilia Punto Poesia, dopo aver partecipato agli incontri propedeutici svoltisi alcuni mesi prima, hanno presentato nella Conference@Show al teatro Comunale di Vittoria le proprie opere nate in base alla loro ispirazione sul tema, coadiuvata anche dagli spunti emotivi di parte del pubblico che ha partecipato ai tre incontri svoltisi a Modica, Ragusa e Vittoria nel settembre del 2014 e racchiusi in alcune schede consegnate loro prima dell’inizio dei rispettivi  incontri. Si è voluto ciò creare un collettore emotivo di riflessioni, spunti, pensieri che potessero identificare meglio dentro ciascuno di noi le informazioni sul tema e soprattutto farle rimanere più a lungo.

Così non abbiamo fatto altro che creare dei simboli, ovvero simboli – ne abbiamo davvero bisogno di questi tempi – rappresentate da opere nate dalla creatività dei loro autori cui si è aggiunta anche la creatività del pubblico racchiusa nelle schede raccolte e trasferite agli “artisti incaricati” alla fine degli incontri propedeutici. Se è vero che ogni artista ruba a coloro che gli stanno attorno i propri spunti per la creazione delle proprie opere in qualsiasi campo artistico, mai come in questa occasione il connubio artista-mondo che lo circonda  e dunque persone, accadimenti, fatti, hanno rappresentato e rappresenteranno sempre per Si… l’idea è buona! il più intrigante degli intrecci tra passione, creatività e, in questo caso ( me è insito ed è e sarà sempre così per il nostro percorso di creatività solidale…), SOLIDARIETA’ !!!

Nei filmati a seguire, i momenti artistici durante lo Show solidale per Parent Project e le interviste agli autori protagonisti (oltre alla presentazione iniziale dei due conduttori in cui si tessono le lodi e si ricordano i nomi di chi tra il pubblico è stato autore degli spunti e delle riflessioni che hanno coadiuvato l’ispirazione degli artisti e il contributo artistico di Gessica Puglisi e le sue allieve cui va il ringraziamento di Si… l’idea è buona! per la coreografia del brano musicale “Revival”).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la cronaca, l’incasso della serata grazie alle oblazioni volontarie del pubblico intervenuto, è stato destinato all’Associazione Nazionale a Roma di parent Project per contribuire alla ricerca contro la DMD e la BMD.

Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, agli sponsor e ai partner dell’evento:

Ecoop Tecnologia e Telecomunicazioni – Ragusa

In Bike Free your Life – Scoglitti e Vittoria

L’informatica Tecnologia, Ricerca & Innovazione – Ragusa

Centro Mobili Alba – Vittoria

Compagnia Godot

JournalismSicily

RF Comunicazioni

e con il Patrocinio della Città di Vittoria

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.