• eSopt logo
    Ecoo Tecnologia e Telecomunicazioni - Ragusa - Sponsor

46) Le demenze e la malattia di Alzheimer – Convegno presso Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa – sabato 9 febbraio 2019 (Immagine in evidenza di Mark Faber)

Credo che l’idea sia buona perché sono soddisfatto del viaggio intrapreso il 4 marzo di due anni fa, insieme al Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, che ha riguardato il tema delle demenze. Nel mio piccolo penso di aver dato molto. Ma molto ho anche ricevuto da Mariagrazia, Mirko e Stefania del Centro Educativo Alzheimer quanto ad impegno e disponibilità per per cercare di informare su una patologia che, ahimè, pare destinata a moltiplicarsi di qui a qualche anno, tranne che la ricerca, come parrebbe in questi ultimi tempi, possa finalmente riuscire a scrivere qualcosa di definitivo intorno a questa “misteriosa” malattia. Che naturalmente non è solo un problema medico ma anche e forse sopratutto un rilevante dilemma sociale.

Naturalmente questo non è il luogo adatto per dare delle risposte certe o delle indicazioni di carattere generale ma tante ne sono arrivate di informazioni nei vari appuntamenti che abbiamo creato a sostegno del tema insieme al Centro Educativo Alzheimer e che sono descritti nei vari articoli di questo blog.

Proprio per questo vorrei qui ringraziare chi si è reso disponibile, oltre la Cooperativa, a portare avanti il progetto di informazione. Il Dott. Giuseppe Sapienza, il Dott. Aldo Billone, la Psicologa Teresa Ferraro, il Dott. Giuseppe Muraglie. Grazie all’amica poetessa Mariella Bernio. Ringrazio anche alcune associazioni e gruppi che hanno dato il loro appoggio, come l’Unitre di Modica, Santa Croce e Ragusa. Ringrazio La Compagnia G.O.D.O.T. per l’aiuto dato alla Prima Conference@Show sul tema, ringrazio l’associazione di comicoterapia Ci Ridiamo Sù pe ril contributo prestato, ringrazio Mente Comica e l’amico Diego Ruiz, insieme alla Produzione Carpe Diem, per averci intrattenuto brillantemente con la commedia “Cuori Scatenati” lo scorso aprile. Ringrazio gli amici di Vittoria per la serata di beneficenza per il Centro Educativo Alzheimer lo scorso 21 luglio insieme all’attrice Francesca Nunzi presso il Club Nautico di Scoglitti. Se dimentico qualcuno, perdonatemi!

Naturalmente ringrazio anche tutte le aziende che hanno sostenuto -in qualsiasi modo- il viaggio giunto fin qua. Non è una fine ma sicuramente questo è e sarà un nuovo inizio che vedrà con l’aiuto di alcuni progetti artistici, tra l’altro, l’obiettivo di dare un sostegno simbolico al tema Alzheimer, anche nelle scuole.

Qui alcuni link su quanto realizzato al fine di informare sulla patologia e condividere insieme alcuni momenti di intrattenimento:

Con Francesca Nunzi al Club Nautico di Scoglitti

Insieme al Centro Educativo Alzheimer di Ragusa

Ne parliamo con gli esperti

Parliamone con la gente!

La Prima Conference@Show

Gazie agli Amici, ai Partner, agli Sponsor, ai Sostenitori per il supporto in questi due anni:

Sabato  9 febbraio 2019 presso l’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa un ulteriore evento informativo sul tema demenze sotto l’egida di Si… l’idea è buona! (insieme all’intervento e alla fattiva collaborazione di altri professionisti della materia).

Di seguito il programma e un sentito ringraziamento ai nuovi Partner, Sponsor e Sostenitori di Si… l’idea è buona!

(L’immagine in evidenza nell’articolo è di Mark Faber)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat